MAKE IT SHINE – Specialisti del Inox

DECAPAGGIO E PASSIVAZIONE

Decapaggio

Clinox, la linea di macchine costruite da Nitty-Gritty per pulire le saldature, rappresenta la più completa e avanzata gamma di macchine per pulire le saldature disponibile oggi al mondo. Sfruttando la tecnologia a inverter che Nitty-Gritty per primo ha applicato alle proprie macchine per pulire le saldature, tutte le Clinox riescono a controllare la corrente, assicurando così una gamma più ampia di voltaggio e di amperaggio, fatto che consente di lavorare nelle migliori condizioni e su ogni tipo di superficie senza correre il rischio di danneggiare irrimediabilmente il metallo toccandolo con un elettrodo nudo, problema ricorrente quando si utilizzano macchine per pulire le saldature provviste di trasformatore. La differenza è presto spiegabile: l’inverter, in caso di cortocircuito, taglia la corrente in un millesimo di secondo, evitando così danni.

In un unico passaggio, garantendo il massimo del risultato senza perdite di tempo, tutte le macchine per pulire le saldature della linea Clinox effettuano sia il decapaggio, ovvero la rimozione dell’ossido di ferro (dal caratteristico colore blu e marrone-bronzo) – salvaguardando così l’estetica dell’acciaio e evitando la corrosione dello stesso – che la passivazione, ovvero il ripristino dello strato di ossido di cromo che protegge l’acciaio inox dalla corrosione.

LUCIDATURA

Nitty Gritty INOX SPECIALISTS

Il processo di lucidatura delle saldature è un’operazione che va eseguita con particolare cura quando trattiamo acciai lavorati con finiture speciali come, ad esempio, BA e Super Mirror. Due i motivi per i quali al processo di lucidatura delle saldature viene data grande importanza: uniformare la superficie dell’acciaio inox dopo avere eseguito il decapaggio della saldatura; favorire e migliorare il processo di passivazione dell’acciaio.

Come per il decapaggio, anche la lucidatura delle saldature, grazie alle macchine della linea Clinox di Nitty-Gritty, al contrario di quello che accade con altre tipologie di macchine, avviene in un unico passaggio, senza necessità di utilizzare paste o carte abrasive – più fini di passaggio in passaggio – continuando così a garantire il massimo del risultato, senza sprechi di tempo.

NEUTRALIZZAZIONE

Neutralizzazione

La neutralizzazione è quel procedimento utile a annullare l’azione del liquido con il quale è stato effettuato il decapaggio delle saldature, neutralizzandone così gli effetti ed evitando la formazione di aloni. Questo procedimento viene attuato mediante l’utilizzo dell’Inox Fit, il liquido di Nitty-Gritty che, spruzzato dopo le operazioni di decapaggio e lucidatura, grazie a una tensione superficiale più alta rispetto a quella dell’acqua, agisce su tutta la superficie trattata e garantisce la perfetta finitura superficiale su ogni tipo di acciaio.

NESSUNA CORROSIONE DA PITTING

Pitting

Se eseguiamo le operazioni di decapaggio delle saldature utilizzando un pennello in fibra di carbonio montato sopra una macchina con il trasformatore, tecnologicamente incapace di gestire i cortocircuiti che avvengono durante la lavorazione, esponiamo l’acciaio inox che stiamo trattando al fenomeno del micropitting: microbuchi, microferite che impediscono la completa e corretta passivazione della superficie trattata, minando di fatto la resistenza dell’acciaio che viene così esposto a quel particolare tipo di corrosione che prende il nome di corrosione da pitting.

Grazie alla tecnologia a inverter montata su tutta la linea Clinox di Nitty-Gritty, la macchina è gestita da un microprocessore che intercetta e taglia il cortocircuito, evitando così ogni possibile fenomeno di Micropitting. In questo modo la corretta passivazione dell’acciaio inox è garantita, i fenomeni di corrosione evitati e anche i manufatti che dovranno operare in condizioni ambientali gravose (ambiente marino, alimentare, farmaceutico, chimico) non correranno nessun rischio dovuto al micropitting.

Perché la differenza fra le macchine della serie Clinox di Nitty-Gritty e le altre macchine per pulire le saldature c’è, c’è sempre: anche quando non si vede.

BEFORE

AFTER