CLINOX LINE

Macchine per la pulizia delle saldature

Clinox, la linea Nitty-Gritty nata per pulire le saldature su acciaio inox, rappresenta la più completa e avanzata gamma di macchine per il decapaggio disponibile oggi al mondo. Sfruttando la tecnologia a inverter tutte le Clinox riescono a controllare la corrente, fatto che consente di lavorare nelle migliori condizioni e su ogni tipo di superficie senza correre il rischio di danneggiare irrimediabilmente l’acciaio inox.
In un unico passaggio, garantendo il massimo del risultato senza perdite di tempo, tutte le macchine della linea Clinox effettuano sia il decapaggio, ovvero la rimozione dell’ossido di saldatura (dal caratteristico colore blu e marrone-bronzo) – salvaguardando così l’estetica dell’acciaio e evitando la corrosione dello stesso – che la passivazione, ovvero il ripristino dello strato di ossido di cromo che protegge l’acciaio inox dalla corrosione.

Il processo di lucidatura delle saldature è un’operazione che va eseguita con particolare cura quando trattiamo acciai lavorati con finiture speciali. Due i motivi per i quali al processo di lucidatura viene data grande importanza: uniformare la superficie dell’acciaio inox dopo avere eseguito il decapaggio e migliorare il processo di passivazione dell’acciaio.

La neutralizzazione è quel procedimento utile a annullare l’azione del liquido con il quale è stato effettuato il decapaggio delle saldature, neutralizzandone così gli effetti ed evitando la formazione di aloni. Questo procedimento viene attuato mediante l’utilizzo dell’Inox Fit, il liquido di Nitty-Gritty che, spruzzato dopo le operazioni di decapaggio e lucidatura, grazie a una tensione superficiale più alta rispetto a quella dell’acqua, agisce su tutta la superficie trattata e garantisce la perfetta finitura superficiale su ogni tipo di acciaio.