INOX WORLD – Blog del Acciaio Inox

  • Sgrassatura dell’acciaio inox (parte 1)

    La sgrassatura è l’operazione che permette l’allontanamento dalla superficie dell’acciaio inox di prodotti oleosi, grassi ed estranei che possono diminuire: L’adesione dei rivestimenti galvanici La resistenza a corrosione La resistenza meccanica Molto spesso queste impurità sono causate da detriti o…

    Leggi tutto
  • Metodi per identificare l’acciaio inossidabile

    Può succedere che, nei punti di immagazzinamento dell’acciaio inox, l’addetto al deposito si trova in grosse difficoltà nella scelta della lamiera da utilizzare perché due acciai potrebbero avere la stessa finitura superficiale e lo stesso colore ma appartengono a due famiglie…

    Leggi tutto
  • Passi Test: test elettrochimico per la passivazione

    Test di riconoscimento della passivazione

    La passivazione è lo sviluppo di uno strato di ossidi protettivi sulla superficie del metallo. Questa proprietà, intrinseca nella struttura del metallo, è molto apprezzata perché inibisce i fenomeni corrosivi che si possono attivare sulla superficie del metallo, aumentando la…

    Leggi tutto
  • Marcatura Elettrochimica

      Il processo, denominato elettro-marcatura, permette di riprodurre fedelmente sull’acciaio qualsiasi motivo o forma decorativa impressa su opportuni retini costruiti in materiale polimerico, che consentono di mascherare parzialmente l’intera superficie del campione da trattare. L’elettrolisi al tampone consiste nell’impregnare un…

    Leggi tutto
  • Finiture superficiali dell’Acciaio Inox

    L’acciaio inox è un materiale molto apprezzato nell’architettura per le sue caratteristiche fisiche (saldabilità, deformabilità) ed estetiche. Le finiture superficiali sono decorazioni che vengono impartite sulla superficie dell’acciaio inox attraverso una serie di lavorazioni termiche, elettrochimiche e meccaniche. A seconda…

    Leggi tutto