INOX WORLD – Blog del Acciaio Inox

  • Marcatura Elettrochimica

      Il processo, denominato elettro-marcatura, permette di riprodurre fedelmente sull’acciaio qualsiasi motivo o forma decorativa impressa su opportuni retini costruiti in materiale polimerico, che consentono di mascherare parzialmente l’intera superficie del campione da trattare. L’elettrolisi al tampone consiste nell’impregnare un…

    Leggi tutto
  • Finiture superficiali dell’Acciaio Inox

    L’acciaio inox è un materiale molto apprezzato nell’architettura per le sue caratteristiche fisiche (saldabilità, deformabilità) ed estetiche. Le finiture superficiali sono decorazioni che vengono impartite sulla superficie dell’acciaio inox attraverso una serie di lavorazioni termiche, elettrochimiche e meccaniche. A seconda…

    Leggi tutto
  • Acciaio inossidabile passivato per l'industria alimentare

    Passivazione dell’acciaio inox

    La resistenza a corrosione degli acciai inossidabili e di altri metalli è strettamente dipendente dalle loro condizioni superficiali e in particolare dalla presenza o meno sulla loro superficie di uno strato di ossidi detto strato passivo. Le modifiche superficiali che…

    Leggi tutto
  • Decapaggio elettrochimico

    Il decapaggio elettrochimico ha lo scopo di rimuovere ossidi e impurità superficiali che si producono durante il processo di lavorazione del pezzo meccanico. Il processo viene realizzato con l’utilizzo di soluzioni chimiche, tipicamente acide, e il passaggio di corrente elettrica.…

    Leggi tutto
  • CLINOX POWER Elettrolucidatura

    Elettrolucidatura dell’acciaio inossidabile con Clinox

    La lucidatura elettrolitica è il processo per il quale si può lucidare  una superficie metallica attraverso l’utilizzo della corrente elettrica e di una soluzione chimica, mediante l’utilizzo di un contenitore dotato di elettrodi. Questo processo permette di ottenere una superficie a…

    Leggi tutto